16 Apr Trend del web marketing per il 2019
Il 2019 è appena iniziato ma si intravedono già i primi trend che seguiranno le strategie del web marketing. Dalla Sicilia al Nord Italia, da Catania a Palermo, ci sono degli elementi comuni che le web agency cercheranno di mantenere in ogni settore di attività che vuole iniziare a fare social e web marketing.
Innanzitutto è doveroso precisare che ogni sito web dovrà essere pensato per i dispositivi mobili: la chiamano logica del “mobile first”. Ormai il web viene vissuto da smartphone e tablet e solo raramente da pc, per questo i siti dovranno essere strutturati e pensati in modo da dare informazioni immediate, intuitive e dovranno avere una velocità di caricamento particolarmente efficiente.
In secondo luogo, prenderanno piede le integrazioni su siti web e schede Google di realtà virtuale e realtà aumentata, a dimostrazione che già nel 2018 questo genere di nuove tecnologie non sono più apparse come fantascienza ma come vere e proprie realtà da applicare a siti web e social. Facebook è sempre più vicino alla realtà virtuale con Oculus e GoPro ha già da tempo iniziato ad interagire con YouTube caricando video in realtà aumentata.
I trend del 2019 per il web marketing riguardano anche i video, il visual storytelling e il corporate storytelling che cercano di coinvolgere l’utente raccontando una storia per immagini. Saremo rapiti, emozionati e coinvolti in tutti i sensi da sensazionali storie raccontate con originali e particolari sequenze di immagini.
Altro trend del web marketing per il 2019 è il social commerce, ovvero la possibilità di usare piattaforme come Facebook per vendere i propri prodotti online.