Graficatre Tipografia, Comunicazione e Pubblicità Catania | E-commerce e Food
15347
post-template-default,single,single-post,postid-15347,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

E-commerce e Food

L’e-commerce del settore food oggi permette all’utente di creare integrazione tra i canali fisici e quelli digitali e permette al food di essere posto al centro dell’evoluzione digitale del commercio. Gli stili di vita oggi cambiano in modo decisamente repentino ed è quindi normale che anche il rapporto dei consumatori con il cibo si trasformi in modo costante.

Al centro del successo dell’e-commerce del settore food c’è sicuramente l’evoluzione del rapporto che i consumatori hanno oggi col cibo. Alla base dell’evoluzione tecnologica c’è sempre infatti un’evoluzione comportamentale dell’uomo.

Oggi si assiste ad una maggiore attenzione per la convenience, intesa come convenienza economica ma anche come rapidità  di consegna e di preparazione, oltre che di consumo. Altrettanto importante è la ricerca di prodotti specifici, dettata da nuove scelte alimentari  specifiche come il vegetarianismo, e la preferenza per prodotti biologici, ma anche dalla crescente diffusione di allergie o intolleranze alimentari che creano il bisogno di prodotti alimentari senza glutine o senza lattosio, giusto per fare qualche esempio.  Non per ultima, cresce anche la passione per la cucina e i prodotti etnici.

Collegata a queste tendenze è la ricerca di informazioni e contenuti su ciò che si mangia: oggi il consumatore  vuole sapere esattamente cosa sta mangiando, per cui presta molta attenzione alle etichette, ingredienti e valori nutrizionali. In questo senso, anche il data management e la gestione delle informazioni di qualità anche online diventa fondamentale.

Infine, di grande importanza sono la condivisione dell’esperienza culinaria e la valorizzazione di tutti quegli elementi che fanno di un pasto un momento di piacere al di là del soddisfacimento di un bisogno che continuano ad arricchirsi di nuovi elementi tipici dei canali digitali. Si pensi per esempio all’abitudine di condividere sui social media post e foto dei piatti: è un fenomeno che influenza concretamente i consumi alimentari, contribuendo a creare e diffondere nuove mode online.



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi