28 Feb Stampa digitale UV
La tecnica di stampa digitale UV, disponibile tra i servizi di stampa di Graficatre a Giarre, è quella di utilizzare una tipologia di inchiostro speciale per imprimere il colore sul supporto selezionato e di sottoporlo poi ad un processo di asciugatura da parte dei raggi UV che riescono ad eliminare istantaneamente e totalmente la componente liquida contenuta nell’inchiostro.
Tra le varie tecniche di stampa digitale dell’agenzia di comunicazione e tipografia di Giarre Graficatre c’è anche la stampa digitale UV che assume sempre più importanza nel settore della grafica pubblicitaria e non solo, anche per stampa di grandi formati.
Come funziona la stampa digitale UV
Il funzionamento della stampa digitale UV è particolare e utilizza inchiostri in grado di reagire agli stimoli dei raggi ultravioletti: ciò grazie alla presenza di fotoionizzatori, i componenti fotosensibili responsabili della reazione di asciugatura.
I vantaggi della tecnica di stampa digitale UV sono tantissimi: innanzitutto si può stampare su qualunque tipo di materiale come PVC, cartone, plexiglass, tessuti e carta. Inoltre, altro vantaggio è l’elevata qualità di stampa ottenibile seguendo questa tecnica particolare: l’asciugatura istantanea ed il processo di indurimento garantisce infatti una resa ottimale dei colori e degli effetti desiderati nella stampa. La specifica composizione degli inchiostri UV non contiene sostanze chimiche tossiche a differenza degli inchiostri per la stampa tradizionale e ciò a tutto vantaggio ecologico e del rispetto ambientale. La stampa digitale UV è insomma la stampa del futuro. Infine, essendo gli inchiostri utilizzati per la stampa digitale UV resistenti ai raggi solari, all’acqua e agli agenti atmosferici, riescono ad offrire l’opportunità di utilizzo anche per supporti esterni in modo che durino a lungo nel tempo.
Hai bisogno di stampe digitale UV? Chiedi un preventivo gratuito: siamo a Giarre.